Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Con limpida luce

Vincenzo Satta

27 aprile – 21 maggio 2016

MutabilisArte in collaborazione con l’associazione culturale il Triangolo Nero di Alessandria, presenta dal 27 aprile al 21 maggio 2016 “Con limpida luce”, una mostra di straordinaria tensione e qualità dedicata all’opera di Vincenzo Satta, artista sardo di origine, ma bolognese di adozione, che è fra i più autorevoli e solitari interpreti di una pittura aniconica, rarefatta e assoluta.

Sei oli su tela e dieci disegni, questi da leggersi anche come gesti ideativi e di architettura per l’opera dipinta, accuratamente scelti, costituiscono il progetto-mostra che apparirà ai nostri occhi come un collegato magico di segno-luce-colore. Sono appunto queste le caratteristiche portanti della mai esausta ricerca sattiana che, soprattutto dagli anni ’70, prende il volo per perseguire, nell’ambito di una indagine-analisi sulla geometria prima e sulle infinite valenze del segno poi, l’obiettivo, ai limiti del possibile, di fermare sulla tela una luce mentale che ha come mai dimenticati punti di riferimento, nella storia dell’arte, l’opera di Giovanni Bellini e Piero della Francesca su tutti.

La pittura di Satta possiede e rimanda la sensualità di una percezione, apparentemente fredda, della luce, ma che si connota per la prerogativa di avvolgerci in una limpida e incandescente pienezza espressiva che sembra superare le più impervie possibilità della retina. Il segno-luce, l’elemento che più emerge dal sottile e rigoroso ‘fare’ di Vincenzo Satta, è prima di tutto un esercizio intellettuale e critico dell’invenzione segnica, intesa come gesto scrittura musica, energia che agisce con il colore, inteso specificamente come coniugazione delle infinite e sfaccettanti possibilità del bianco, per formare partiture di pura luce che ci catturano nel più assoluto e assorbente silenzio.

Gianni Baretta
Aprile 2016

Inaugurazione mercoledì 27 aprile ore 18.00 nello spazio di via dei Mille 25/c a Torino.

Biografia : Vincenzo Satta

2016-04-27 Vincenzo Satta - senza titolo-cm10x15.5_china su_carta

 

Questo sito usa i cookie per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale