Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Frignani Enrico

Nasce a Torino il 4 Febbraio 1965 è fotografo professionista dal 1983. Nel 1978 realizza le prime fotografie per alcune riviste di musica, fotografando concerti e spettacoli teatrali. Nel 1982 si diploma come fotografo, presso l’Istituto Franco Balbis di Torino.

Nel 1983 arriva la prima esperienza come fotografo professionista nella Marina Militare Italiana, presso l’ufficio stampa e relazioni estere del Ministero della Difesa e in seguito in diverse unità navali con le quali viaggia per 13 mesi in America, Europa, Africa.

Dal 1986 al 1992, lavora come fotografo pubblicitario a Torino e Milano per diverse agenzie di pubblicità, realizzando campagne pubblicitarie, nel frattempo comincia un lungo lavoro di reportage antropologico, per la realizzazione del suo archivio personale che utilizzerà negli anni successivi per collaborazioni con diverse testate giornalistiche. Nello stesso periodo, espone in gallerie alcuni suoi progetti: “Cuba” “San Francisco” “Erotica” “Tunisia” “Amici Nudi”. Dal 1992 al 2000, lavora come fotografo freelance, nel settore moda a Milano. Realizza redazionali e pubblicazioni di moda e beauty, fotografa la moda in sfilate di pret a porter e Alta Moda a Milano, Parigi e Roma.

Nel 2000 inizia una lunga collaborazione con la rivista di viaggi “Gulliver” e comincia a pubblicare su altre testate di moda e design in Italia e in Europa.

Dal 2000 al 2006 viaggia ininterrotamente in America, Africa, Australia, Asia ed Europa per realizzare immagini che commercializzerà con banche immagini. Nel frattempo realizza il suo primo magazine di immagini dedicato alle città del Mondo “neo-head” che pubblicherà sino al 2008, con il supporto di YOOX.

Nel 2003 realizza un vasto archivio di fotografie di beauty, commissionate da riviste di bellezza femminile. Nel 2004 Inizia un’esperienza con lo stilista Elio Fiorucci, che supporta neo-head magazine.

Nel 2008 realizza il progetto artistico Neo-head packet, basato sulla composizione di box-raccoglitori di oggetti che otterrà un grosso successo in una sua personale.

Dal 2008 al 2009 realizza il suo secondo Magazine “About” dedicato totalmente a Torino, di cui cura totalmente la fotografia e la direzione artistica, inoltre realizza un’altro progetto editoriale “Torino Everything”.

Nel 2009, tra New York, Londra e Berlino studia e realizza il progetto “a-secret”, libri fotografici realizzati a mano dedicati ad arte.moda.viaggi.design e architettura.

Nel 2011 realizza OPEN e VISIONI, due progetti di magazine, realizzati a mano in tirature illimitate, inoltre avvia esperienze lavorative con giovani designers, fashion designers e musei, per cui progetta e realizza libri fatti a mano in edizioni limitate.

Nel 2012 e 2013 è fotografo ufficiale di ARTISSIMA.

Intervista

Mostre : 30 years of life and dreams

Questo sito usa i cookie per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale