Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

I turchesi cavalli di Turkassia

Eugenio Pacchioli

7 – 17 maggio 2014


Mercoledì 7 maggio alle 18:30 negli spazi di Mutabilis, in via dei Mille 25/c a Torino, inaugura la mostra “I turchesi cavalli di Turkassia – 77 Dipinti sul bello del cavallo“, in calendario fra gli eventi di Salone OFF-Circoscrizione 1, collaterali al Salone Internazionale del Libro.

L’affascinante personale monografica “sul cavallo” in permanente fino al 17 maggio è di Eugenio Pacchioli. “Artigiano della visione”, come ama definirsi, estraneo a qualsivoglia corrente o condizionamento stilistico, Pacchioli, classe 1941, si divide per tutta la vita fra dedizione professionale per l’Olivetti di Ivrea, dove dalla fine degli anni ’90 assume il ruolo di Direttore dell’Archivio storico, e una fiorente attività artistica – 15.000 “carte”, fra dipinti, libri manoscritti, appunti di viaggio, vignette, stampe, scenografie per il Teatro e per lo storico Carnevale di Ivrea. Nell’arte di Pacchioli Pittura e Letteratura si coniugano naturalmente.

Nella personale che presenta a Torino “il cavallo” è il centro di un mondo popolato di rimandi letterari, suggestioni poetiche, fascinose citazioni storiche.

Biografia

Questo sito usa i cookie per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale