Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Voies d’encre

Claire Morard

9 – 27 settembre 2014

Giovedì 11 settembre dalle ore 18:00 si inaugura, presso lo spazio espositivo di Mutabilis, la personale dell’artista Claire Morard dal titolo “Voies d’encre”. Le opere recenti, realizzate a china su carta, sono accompagnate da una piccola sezione di lavori dal 2010 al 2013 ottenuti con la pigmentazione di ceneri. Sabato 20 settembre dalle ore 16:00 sarà possibile incontrare l’artista.

Claire Morard ritorna a Torino. China su carta, poche parole per una ricerca serrata che impegna l’artista da anni. Basta guardare bene le opere per intuirne la performance che coinvolge mani, braccia, mente e stomaco. Il nero si stende sulla carta fino all’intervento dell’acqua. Morard è la regista di questo incontro-scontro, eppure è l’inchiostro che la guida con la sua profondità, la purezza, il potere di penetrazione ma anche la capacità di sfumare e di arretrare. I lavori restano in bilico fra la libertà della china che si slarga e le forme che si generano in un continuo ribaltamento fra figura e sfondo. Mai nessuna concessione ad un cliché. Alla ricerca rigorosa delle chine si affianca però la nota più alta di un blu che emerge come una fioritura improvvisa e inaspettata. E la sorpresa continua nella figura del cuore celebrata in un trittico che lo vede puro come la neve, consumato e sublimato come la cenere, rappreso e brillante come il sangue, come la china.

di Daniele Fraccaro

Biografia

Questo sito usa i cookie per poterti offrire un'esperienza di navigazione ottimale