Massimo Viretti
4 – 22 febbraio 2020
Mutabilis Arte ospita dal 4 al 22 febbraio 2020 la personale dal titolo “Frammenti di nero” di Massimo Viretti: opere realizzate con tecnica mista su carta e tela di grandi dimensioni.
Massimo Viretti appartiene con tutta evidenza all’area dell’informale, che ha mantenuto la sua vivacità ben oltre i limiti cronistici.
Le superfici sulle quali opera sono povere, spesso carte da spolvero eventualmente rinforzate ma non nobilitate.
I materiali e le combinazioni sono irrituali: l’olio di lino con olio di macchina bruciato che stenta ad essiccare ed ha una capacità di espansione aggressiva, gli smalti con il bitume, la gommalacca con gli impregnanti da legno, e poi le carte di specie differente, impiallacciature e legnetti sottratti dalla loro normale funzione….
Le maniere dell’elaborazione sono molteplici, guidate meno da un progetto che da un destino, cioè da una interna necessità e dalle ragioni di una e dalle ragioni di una dialettica fra le materie e l’artista, impegnato ad innescare processi piuttosto che a concluderli, che si riconosce responsabile di una formatività piuttosto che di una forma.
P. Mantovani